È nata l’Associazione
AB Agrivenatoria Biodiversitalia
aderente a Coldiretti con lo scopo di valorizzare la proprietà fondiaria a fini ecologici e promuovere la tutela della biodiversità e dello sviluppo sostenibile. Con AB si intende rappresentare un panorama imprenditoriale differenziato che mostra il volto plurale dell’agricoltura legata a fattori geografici, territoriali e ambientali. Vogliamo sostenere una fisionomia di campagna attrezzata, più contemporanea e che guarda al futuro, in grado di offrire, oltre alla gestione del territorio, una gamma di servizi per il tempo libero ed il benessere delle persone. Attraverso l’impegno di AB, le questioni faunistico-venatorie possono trovare un nuovo spazio all’interno della narrazione agricola, proponendo una revisione del rapporto tra uomo e natura, tra città e campagna in un’ottica di bilanciamento e reciproca valorizzazione. La promozione di processi di conoscenza, educazione e rappresentanza delle istanze relative alla corretta gestione delle attività faunistico-venatorie rappresenta una parte fondamentale della conservazione ambientale e della sostenibilità territoriale. Per tale ragione, AB estende la propria attività allo studio e alla ricerca nei settori dell’ambiente, dell’agricoltura, della salute e dell’economia al fine di promuovere soluzioni per le sfide ambientali a partire dal ripristino di un corretto equilibrio tra fauna ed ecosistemi rispetto alla presenza massiccia di cinghiali e altre specie invasive.
Aderente a Coldiretti con lo scopo di valorizzare la proprietà fondiaria a fini ecologici e promuovere la tutela della biodiversità e dello sviluppo sostenibile. Con AB si intende rappresentare un panorama imprenditoriale differenziato che mostra il volto plurale dell’agricoltura legata a fattori geografici, territoriali e ambientali. Vogliamo sostenere una fisionomia di campagna attrezzata, più contemporanea e che guarda al futuro, in grado di offrire, oltre alla gestione del territorio, una gamma di servizi per il tempo libero ed il benessere delle persone. Attraverso l’impegno di AB, le questioni faunistico-venatorie possono trovare un nuovo spazio all’interno della narrazione agricola, proponendo
una revisione del rapporto tra uomo e natura, tra città e campagna in un’ottica di bilanciamento e reciproca valorizzazione. La promozione di processi di conoscenza, educazione e rappresentanza delle istanze relative alla corretta gestione delle attività faunistico-venatorie rappresenta una parte fondamentale della conservazione ambientale e della sostenibilità territoriale. Per tale ragione, AB estende la propria attività allo studio e alla ricerca nei settori dell’ambiente, dell’agricoltura, della salute e dell’economia al fine di promuovere soluzioni per le sfide ambientali a partire dal ripristino di un corretto equilibrio tra fauna ed ecosistemi rispetto alla presenza massiccia di cinghiali e altre specie invasive.
La nostra mission
La mission dell’Associazione Agrivenatoria Biodiversitalia (in breve indicata anche come AB), aderente a Coldiretti, è di sviluppare il patrimonio di biodiversità, valorizzando l’immagine ed il ruolo delle imprese e delle attività faunistiche-venatorie nell’economia dei territori, nella tutela dell’ambiente e del paesaggio e nella promozione dei valori di solidarietà sociale di AB, anche tramite i diversi mezzi di comunicazione resi disponibili dalla stessa Confederazione (media, social, fiere e villaggi Coldiretti) sia a livello nazionale che locale, al fine di promuovere i vantaggi derivanti da un’attività sostenibile e moderna, sensibilizzando le nuove generazioni e avvicinarle ad una visione integrata e sinergica dell’agricoltura, della natura e della caccia.
Tale scopo è perseguito attraverso azioni di:
1. comunicazione da coordinare
sul piano nazionale.
2. sensibilizzazione delle nuove generazioni
mediante attività da organizzare in collaborazione con gli istituti scolastici, volte all’accrescimento della formazione di studenti e di insegnanti a contatto con esempi reali di tutela della biodiversità.
3. strutturazione di una rete di Enti, Università ed Istituzioni
per la creazione e lo sviluppo di progetti scientifici e didattici che valorizzino il patrimonio di biodiversità che le imprese faunistiche e venatorie costituiscono.
4. supporto a progetti di economia circolare ed a KM zero
e di diversificazione produttiva, favorendo in particolare l’ospitalità e la partecipazione ad iniziative culturali.
AB Agrivenatoria Biodoversitalia