Di seguito è disponibile il recente decreto emanato dal Ministro dell’Agricoltura contenente l’indicazione dei componenti del Comitato tecnico faunistico venatorio nazionale, appena ricostituito.
Questo atto formale è il frutto di un lavoro che vede la sinergia tra il mondo agricolo e quello faunistico venatorio che aveva sin dall’inizio l’obiettivo di riportare la gestione della caccia dopo tantissimi anni di deriva, finalmente sotto l’egida del Ministero dell’Agricoltura.
Così come composto, il neo comitato assume una forma snella in grado di poter fornire le linee di indirizzo su temi di interesse per il futuro della gestione faunistica nel nostro Paese nella quale ricoprono un ruolo fondamentale gli istituti privati. Ci auguriamo che si possa quindi concretizzare l’inversione di tendenza fortemente voluta dal Governo ed in particolare dal Ministro Lollobrigida, che ringraziamo per l’attenzione riservataci e per aver inserito fra i membri del comitato anche il Presidente di AB – Agrivenatoria Biodiversitalia Niccolò Sacchetti.
Di seguito la dichiarazione del Presidente Sacchetti: “Ringrazio il Ministro Lollobrigida per aver finalmente ricostituito il CTFVN che costituiva uno dei cinque punti di grande importanza per il mondo venatorio e gli istituti faunistici privati in particolare nel documento presentato in occasione del Convegno dello scorso 24.02 tenutosi a Palazzo Rospigliosi. Particolarmente rilevante e ad ulteriore conferma dell’importanza del ruolo che AB svolge all’interno di Coldiretti è il fatto che il Presidente di Prandini abbia voluto indicare me, quale presidente di AB, come rappresentante della stessa Coldiretti all’interno del CTFVN.”