Pubblicata in Gazzetta Ufficiale l’ ORDINANZA 24 agosto 2023 del dott. Vincenzo Caputo COMMISSARIO STRAORDINARIO ALLA PESTE SUINA AFRICANA
Di particolare interesse le misure di controllo ed eradicazione della peste suina africana nella zona infetta e nelle zone soggette a restrizione parte II (zona rossa) e parte III.
Nelle predette zone (II e III) è vietata l’attività venatoria collettiva (caccia collettiva effettuata con più di tre operatori) di qualsiasi tipologia e specie e l’attività venatoria nei confronti della specie cinghiale. Occorre ribadire inoltre che l’ attività venatoria con ad oggetto la specie cinghiale in zona II (rossa) è vietata, ma è consentito il solo depopolamento.
Sono consentite le altre forme di caccia, nonché l’utilizzo di cani da caccia nelle attività di addestramento venatorie, purché nel rispetto del protocollo di biosicurezza.
L’attività venatoria può essere svolta con non più di tre cani contemporaneamente per cacciatore o gruppo di cacciatori.
Si tratta di un importante risultato ottenuto anche grazie all’impegno attivo dei delegati regionali di AB profuso nel corso dell’estate.