Skip to main content

Abbiamo il piacere di condividere i risultati del lavoro svolto nel corso di quest’ultimo weekend, che ci ha visto tra i protagonisti del Villaggio Contadino di Coldiretti di Roma dal 13 al 15 ottobre: un evento grandioso, con oltre 500 stand e più di 2 milioni di visitatori.

Prima di Roma, nel 2023 sono stati istituiti Villaggi a Cosenza, Bari e San Benedetto del Tronto. Come certamente saprete, queste occasioni rappresentano un luogo d’incontro del mondo agricolo con operatori della filiera, istituzioni, associazioni e gente comune, con l’obiettivo di promuovere la biodiversità e la sostenibilità dell’agricoltura italiana e la qualità del Made in Italy agroalimentare.

Grandissima affluenza di pubblico nei tre giorni

Quest’anno, per la prima volta, tra i più di 500 stand presenti nella splendida cornice del Circo Massimo c’era anche quello di AB – Agrivenatoria Biodiversitalia, insieme a Fondazione UNA, attraverso cui abbiamo distribuito materiale informativo e gadget e proposto assaggi di carne di selvaggina ai visitatori e ai professionisti del settore (tra cui macellai, ristoratori, albergatori, etc.), che hanno preso parte all’evento.

A tutti coloro che, incuriositi, si sono avvicinati per scoprire le prelibatezze offerte, abbiamo fatto scoprire un nuovo mondo, quello della selvaggina appunto, e parlato quindi di caccia in un modo diverso, lasciando gli avventori piacevolmente sorpresi dal gusto deciso e al contempo delicato di questa particolare carne e dai suoi valori nutrizionali.

Quello di Roma è stato l’evento più grande mai realizzato per sostenere l’agricoltura italiana, con oltre 2 milioni di visitatori e addetti ai lavori. Per noi, essere presenti in tale contesto ha rappresentato un’occasione di avvicinarci e farci conoscere da un pubblico nuovo, diversificato e proveniente da ogni regione d’Italia, a ulteriore dimostrazione che alleanze come quella di AB e UNA, che hanno una base scientifica e un radicamento con il territorio e le realtà che lo circondano, sono un vero patrimonio per veicolare i valori e le migliori pratiche messe in atto dal mondo venatorio.

Dialogando con i visitatori del Villaggio, inoltre, siamo rimasti piacevolmente colpiti da una consapevolezza: quella legata al fatto che, finalmente, la figura del cacciatore non è più vista come contrapposta a quella dell’agricoltore. Per la prima volta, al contrario, abbiamo potuto toccare con mano come il muro dell’ostilità verso i cacciatori sia stato sfondato, lasciando spazio al dialogo costruttivo e all’interesse delle persone verso il nostro mondo.

In particolare, teniamo a sottolineare l’evento di venerdì 13 ottobre presso la Tenda di Campagna Amica, durante il quale il Presidente di AB Niccolò Sacchetti, il Presidente di Fondazione UNA Maurizio Zipponi e il Prof. Stefano Masini – Responsabile Area Ambiente di Coldiretti, sono intervenuti alla tavola rotonda dedicata di presentazione del nuovo progetto A.R.B.O.R. – Azione Recupero Biodiversità: Operazione Ripopolamento – iniziativa di Campagna Amica, Coldiretti, Fondazione UNA, Associazione Patriarchi d’Italia, AB – Agrivenatoria Biodiversitalia – e altri prestigiosi partner.

Obiettivo di A.R.B.O.R. è quello di applicare una modalità di recupero mista per le varietà di frutta a rischio di estinzione nelle nostre campagne, grazie agli agricoltori custodi di Campagna Amica, che potranno valorizzare tali prodotti anche economicamente.

La nostra presenza a Villaggio Coldiretti ha segnato una nuova ulteriore tappa in un percorso iniziato anche da AB per legittimare l’attività venatoria: un cammino lungo, ma costellato di importanti conquiste, nuovi traguardi e obiettivi sempre più ambiziosi.

Questo ci conferma la necessità di continuare a dialogare con mondi nuovi, per essere orgogliosi portatori di messaggi positivi della caccia e del cacciatore come paladino del territorio, uscire dall’isolamento ed essere finalmente riconosciuti nel panorama nazionale come attori impegnati in prima linea per la sostenibilità ambientale.

Al seguente link è possibile visualizzare le foto e i video dell’evento: https://photos.app.goo.gl/Ga56JiYqbkWf8sh26